Retraite du Nord
Panoramica del progetto
Retraite du Nord è una residenza artistica transnazionale di ricerca dedicata all’improvvisazione vocale collettiva e al circlesinging, che riunisce 20 artisti esperti provenienti da diversi contesti culturali europei.
La residenza si configura come una piattaforma strutturata per la ricerca artistica avanzata, l’apprendimento tra pari e lo scambio metodologico. Attraverso pratiche collettive quotidiane, sessioni di lavoro facilitate e momenti di riflessione critica, gli artisti sviluppano competenze nella creazione collaborativa, nelle pratiche performative e nei processi compositivi emergenti. Il progetto privilegia una ricerca basata sul processo rispetto a risultati orientati al prodotto, contribuendo alla professionalizzazione e al consolidamento del campo europeo dell’improvvisazione vocale.
Retraite du Nord rafforza la cooperazione transnazionale promuovendo partenariati artistici, trasferimento di conoscenze e circolazione di pratiche oltre i confini nazionali. Il modello di residenza favorisce strumenti condivisi, leadership decentralizzata e sviluppo sostenibile delle reti.
La struttura di governance autogestita (autogéré) opera come laboratorio vivente di produzione culturale collaborativa. Gli artisti assumono responsabilità organizzative distribuite prima e durante la residenza, rafforzando modelli di governance partecipativa, responsabilità tra pari e pratiche di cura collettiva in linea con i valori culturali europei contemporanei.
Il progetto contribuisce alla diversificazione e alla resilienza del settore delle arti performative, promuovendo dialogo interculturale, mobilità e pratica artistica basata sulla ricerca a livello europeo.
Attività
Pratiche di voce e improvvisazione per la creazione collettiva
info@muvola.org
+39 3402868468
© 2025. Muvola APS. All rights reserved.
Contatti
+39 3398223892
MuVola APS
Via Spartaco 10
40138 Bologna, Italia
